Articoli recenti

Prenditi cura della tua libido.

La libido non è altro che un impulso sessuale. Molte donne, sia sposate che nubili, si lamentano del suo basso livello. I problemi in camera da letto non...

Leggi di più

Non sottovalutare l'insonnia!

Se non riesci a dormire un occhiolino di notte o il battito delle ali di zanzara può svegliarti, probabilmente sei insonne. Scopri cos'è, quali rischi comporta e come combatterlo, e dormirai meglio.

Cos'è l'insonnia e perché non dovrebbe essere sottovalutata?

L'insonnia è uno dei disturbi del sonno. Questo non è solo un problema con l'addormentarsi, ma anche con la qualità del sonno. Un buon sogno dovrebbe soprattutto darci un senso di sonno e di riposo quando ci svegliamo la mattina. E 'meglio se si svolge in orari regolari, in modo da essere svegliati da un orologio biologico. Le notti insonni, che si verificano occasionalmente, sono chiamate insonnia casuale o a breve termine. Tali situazioni di solito si verificano quando ci troviamo di fronte a stress, forti emozioni, aumento della tensione. Tuttavia, se non riusciamo a dormire, ci svegliamo la notte, il sonno è poco profondo e questa condizione ci accompagna per più di un mese possiamo sospettare che si tratti di insonnia cronica.

L'insonnia non deve essere sottovalutata, perché, a parte la sensazione di stanchezza o la privazione generale del sonno e l'irritazione al mattino, le conseguenze possono essere molto più gravi. L'insonnia stessa è già considerata una malattia della civiltà, colpisce sempre più persone, e alcune fonti dicono che i disturbi del sonno colpiscono anche la metà dei polacchi. La mancata considerazione dell'insonnia può avere gravi conseguenze per la salute, perché molto spesso i problemi di sonno sono legati ad altre malattie. La mancanza di sonno o la ridotta qualità del sonno può significare disturbi ormonali, disturbi neurologici, o essere uno dei sintomi di depressione o altra ansia. Una privazione del sonno di lunga durata significa mancanza di rigenerazione dell'organismo, difficoltà di concentrazione, che non solo rendono difficile la vita quotidiana, ad esempio al lavoro o a scuola, ma possono anche essere pericolose, ad esempio durante la guida di un'auto. L'irritazione, la perdita di energia, il nervosismo causato da problemi di sonno costante può essere un ostacolo anche nelle relazioni interpersonali. Molto spesso, quando siamo stanchi, cerchiamo di risparmiarci con caffè o bevande energetiche. La caffeina e lo zucchero danno la sensazione di felicità e un'iniezione di energia, ma a breve termine e insufficiente per contribuire al corretto funzionamento. Inoltre, dopo un'azione momentanea delle sostanze di cui sopra, l'energia diminuisce e ci sentiamo anche doppiamente esaurita. Purtroppo, nulla è in grado di sostituire il sonno, che permette di rigenerare il corpo e accumulare energia per il giorno successivo e le nuove sfide che ci attendono.

Come superare l'insonnia perché non ci sconfigga?

Ci sono molte cause di insonnia. Come già accennato, possono essere associati ad altre malattie, ma succede che noi stessi lo causiamo con il nostro stile di vita e la cosiddetta igiene del sonno. Per dormire bene, dovresti prenderti cura di te stesso anche durante il giorno. La dieta, l'attività fisica e i fattori di stress che incontriamo ogni giorno, come l'ambiente di lavoro, hanno un forte impatto sui problemi del sonno. Anche l'igiene del sonno è molto importante. Qui si dovrebbe prestare attenzione a creare un'oasi di relax dalla camera da letto. Trattiamo il letto come un'isola senza telefono, computer o TV. Il silenzio e l'oscurità aiutano nella preparazione naturale dell'organismo per la fase di sonno, quindi non interferiamo con questa attività per non nuocere a noi stessi.