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Da dove vengono i disturbi del sonno negli uomini?

Il mondo degli uomini è fatto di regole dure, concorrenza difficile e aspettative elevate l'uno verso l'altro. Il ruolo dell'uomo nel mondo di oggi è ancora in evoluzione, perché anche la famiglia tradizionale e la posizione della donna sono cambiate. Tuttavia, il modello maschile è ancora associato alla mancanza di debolezza, al seno orgogliosamente allungato come Superman e ad un approccio alla vita più razionale che emotivo. Purtroppo, non abbiamo tali superpoteri e ci sono alcuni mali che ci riguardano tutti. Uno di loro sono disturbi del sonno negli uomini. Quali sono i motivi per non dormire e come possiamo affrontarli?

"Non riesco a dormire, mi sveglio ogni tanto, dormo per due ore....."

I disturbi del sonno sono un grosso problema per molti di noi. Il più delle volte non possiamo dormire, dormire troppo poco, o semplicemente il nostro sonno è molto superficiale e ci svegliamo la notte. L'insonnia è diventata così comune che è considerata una malattia della civiltà, e il "russare" ordinario può essere un sintomo di una malattia chiamata dispnea notturna. Un buon sonno è più importante di quanto pensiamo - è uno dei bisogni fisiologici, permette il corretto funzionamento del nostro corpo ed è grazie ad esso che le nostre cellule si rigenerano.

Disturbi del sonno - le cause più comuni su cui abbiamo influenza

  • Cattiva alimentazione - carne e alcool sono un duo popolare di eventi e per molte persone una cena di successo è garantita. Tuttavia, è meglio scegliere un menu più leggero se si verifica l'insonnia. I pasti non devono essere oleosi o abbondanti, poiché ostacolano il metabolismo. Una cattiva idea sono anche prodotti trasformati e ricchi di zucchero, cioè non solo dolci, ma anche bevande o frutta. L'alcol può aiutarti ad addormentarti, ma disturba anche la qualità del tuo riposo notturno, per cui ti sveglierai ancora più stanco.
  • Lo stress è una caratteristica indispensabile nella vita quotidiana. Il lavoro e le carriere che sono diventate così importanti contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita, ma richiedono anche una grande dedizione. Il miglioramento continuo delle prestazioni, le scadenze, la responsabilità e il capo che sovrintende alle nostre operazioni - questi sono i fattori che rendono la maggior parte della giornata stressante. L'inseguimento dei pensieri, l'accumulo di emozioni e la mancanza di calma causano disturbi del sonno negli uomini. Quindi cerca di calmarti prima di andare a letto. Non pensate a domani mattina, alle e-mail di attesa e ai compiti, provate un bagno rilassante, la meditazione o una piacevole lettura.
  • Mancanza di esercizio fisico - l'attività fisica è molto importante, soprattutto all'aria aperta, perché permette l'ossigenazione del corpo e la fatica positiva. Se ti siedi alla tua scrivania la maggior parte del tempo al lavoro o stai in piedi in una posizione facendo la stessa cosa, il tuo corpo ha bisogno di un cambiamento. Qualsiasi esercizio fisico, allenamento o anche una passeggiata aiuta ad alleviare le cattive emozioni, i muscoli a liberarsi della tensione, e i nostri pensieri possono concentrarsi sul piacere, che si traduce in una diminuzione dei sintomi dell'insonnia.
  • Televisione, telefono, computer - schermi grandi e piccoli ci accompagnano quasi tutto il giorno. Lavoriamo con i computer, ceniamo davanti al televisore e portiamo il telefono a letto per esaminarlo prima di andare a dormire. Colpisce sicuramente i problemi di sonno, perché la luce del telefono si risveglia, dà al nostro corpo la falsa sensazione che sia giorno. I suoni della TV dovrebbero essere fuori dalla camera da letto o spenti almeno un'ora prima di coricarsi. Lasciamo riposare gli occhi e la testa.

I disturbi del sonno negli uomini hanno molte cause, ma possiamo eliminarne alcune noi stessi. Sicuramente, lavorare su se stessi in queste materie non solo migliorerà la qualità del nostro sonno, ma influenzerà positivamente anche il nostro benessere. Dormire, allora!