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Età biologica e vera età

Nell'età della giovinezza, concentrandoci sull'aspetto e sui comuni trattamenti di bellezza, inganniamo i segni esterni del passare del tempo. Per la salute e la longevità, tuttavia, più importante è ciò che abbiamo dentro e come ce ne prendiamo cura. La vera età si concentra sui numeri e sulle date, ma l'età biologica dirà la verità sulla nostra condizione e sul processo di invecchiamento. Come misurarlo e cosa fare per mantenere la vostra giovinezza il più a lungo possibile?

Cos'è l'età biologica e come misurarla

L'età biologica determina l'usura del nostro corpo. Questo può significare che invecchiamo più velocemente o più lentamente di quanto mostra il nostro certificato di nascita. Sulla base dei test possiamo determinare se ci prendiamo cura di ciò che ci è stato dato nei geni e come ci comportiamo quotidianamente. Scienziati e appassionati del tema dell'invecchiamento hanno sviluppato diversi metodi di misurazione dell'età biologica. La prima è una diagnosi basata su esami del sangue di laboratorio. E' sufficiente inserire il risultato dei singoli parametri in una speciale calcolatrice internet, il cui algoritmo calcolerà la nostra età biologica. Questo è il metodo più lungo e dettagliato. Un'altra idea per testare il progresso del processo di invecchiamento è quella di testare la pelle con l'irradiazione laser, che determina il grado di glicosilazione delle proteine. Tuttavia, lasciamo i difficili concetti agli scienziati croati che hanno sviluppato questo metodo. Una questione più interessante è la possibilità di spostare indietro l'orologio biologico.

Come mantenere la gioventù e barare il tempo

Si dice che la salute è la cosa più importante o in un corpo sano uno spirito sano. Questo è vero, ovviamente, ma la salute non è l'esatto contrario della malattia. Si tratta di uno stato generale di prosperità, fisica, mentale e sociale. Se siamo soddisfatti della nostra condizione a tutti i livelli, possiamo parlare di piena salute e di giovane età biologica. Oltre ai determinanti genetici, il nostro stile di vita ha un enorme impatto sul mantenimento della vitalità e della giovinezza. Ecco alcuni degli elementi più importanti:

  • Dieta - ci sono alcuni prodotti contenenti antiossidanti che "bandiscono" dal corpo ciò che è negativo per esso. Ecco perché la frutta e la verdura ricca di vitamine C, A, E sono così importanti nella dieta quotidiana. Se i grassi sono più sani, i grassi vegetali sono più sani. E invece del caffè o dell'alcool, il tè verde o i cocktail di frutta e verdura saranno migliori.
  • L'attività fisica - migliora principalmente la circolazione sanguigna, ossigena il corpo, migliora l'efficienza e ha un impatto positivo sulla nostra età biologica. Il movimento è particolarmente importante anche per le persone che lavorano in un'unica posizione. Il corpo ha bisogno di rilassare e distendere i muscoli tesi. Inoltre, spesso ci affatichiamo la colonna vertebrale seduti o in piedi sulla schiena mentre facciamo il nostro lavoro per la maggior parte del giorno e della settimana.
  • Dormire - vale la pena di dormire un po', soprattutto ad orari regolari. L'adulto medio ha bisogno di 7-9 ore di sonno. Mentre dormiamo ci riposiamo, ma il nostro corpo lavora sul rinnovamento cellulare e la rigenerazione del corpo.
  • Livelli di stress - siamo tutti esposti allo stress. Possono trattarsi di situazioni casuali, familiari o di lavoro impegnativo e responsabile. La cosa più importante è affrontarla e non permettere che venga mantenuta a lungo. E' una buona idea mantenere giovane la propria età biologica, imparare le tecniche di rilassamento, gli esercizi di respirazione o rilasciare emozioni negative in conversazione o durante gli esercizi di movimento.

La vera età non è quindi un ostacolo, ma solo una sfida per mantenere le forze vitali e un aspetto sano il più a lungo possibile.