Articoli recenti

Prenditi cura della tua libido.

La libido non è altro che un impulso sessuale. Molte donne, sia sposate che nubili, si lamentano del suo basso livello. I problemi in camera da letto non...

Leggi di più

Prenditi cura della tua libido.

La libido non è altro che un impulso sessuale. Molte donne, sia sposate che nubili, si lamentano del suo basso livello. I problemi in camera da letto non promettono bene. Molto spesso danno luogo a litigi e tensioni tra i partner. Le cause sono da ricercare anche tra i problemi di salute. Come affrontare la mancanza di libido e ripristinare la gioia del sesso?

Che cosa influisce sui livelli ridotti di libido?

Il desiderio interiore di sesso, o libido, è un indicatore individuale per ogni donna. Le ricerche dimostrano che sempre più donne stanno lottando contro il declino. Il problema riguarda le donne che vivono nel continente europeo e in America, il che dimostra che la portata del problema non è trascurabile. La ridotta disponibilità a giocare sul letto è associata alla stanchezza, allo stress e alla vita in corsa.

Il desiderio sessuale delle donne non è ovvio. La libido è influenzata da molti fattori: il benessere generale, gli ormoni, i rapporti con il vostro partner e la nostra dieta quotidiana. Indipendentemente dalle possibili cause del calo della libido, tutte le donne hanno sintomi simili.

Il problema della libido è estremamente complesso, per cui è impossibile individuare una chiara ragione del suo declino. La ragione del disturbo è dovuta a fattori psicogeni e organici.

Le cause psicologiche più comuni sono....:

  • stress,
  • ....l'esaurimento,
  • non dormono abbastanza,
  • problemi legati, ad esempio, alla mancanza di comunicazione,
  • bassa autostima associata al proprio corpo,
  • questioni religiose,
  • di routine e monotonia in camera da letto.

Una cattiva comunicazione può portare a una riduzione del desiderio sessuale. Vale la pena di parlare con il vostro partner delle vostre preferenze sessuali e fantasie, così come delle difficoltà e dei dubbi. Forse una piccola varietà di giochi comuni eliminerà la monotonia che è stata in camera da letto per molto tempo? La conversazione è la chiave del successo, grazie alla quale potremo diagnosticare il problema. La comunicazione è un gioco a lume di candela, che farà passare la mancanza di desiderio di sesso.

Anche i fattori organici, vale a dire i vari aspetti della malattia, sono importanti nel contesto del livello di libido. Qui ci sono i più comuni di loro:

  • diabete,
  • depressione,
  • il problema dell'incontinenza,
  • il cancro,
  • disturbi ormonali - ipertiroidismo o ipotiroidismo, aumento del livello di prolattina, diminuzione del testosterone.

Gli ormoni svolgono un ruolo importante nel contesto della libido. Come risultato del ciclo mestruale, le donne si sentono più o meno assetate di sesso, tutto a causa delle fluttuazioni ormonali. La prima fase del ciclo, fino al momento dell'ovulazione, è la fase di dominanza degli estrogeni che aumentano il desiderio sessuale. Dopo l'ovulazione, il livello di progesterone aumenta, causando un calo della libido. Pochi giorni prima delle mestruazioni, le donne sentono la PSM, la cosiddetta tensione premestruale. In attesa di "questi giorni", le donne non vogliono affatto fare sesso.

La questione della libido è un argomento non ovvio e ambiguo. All'inizio è importante determinare la causa del problema. Se la donna è stanca, vale la pena utilizzare varie tecniche di rilassamento. Nel caso della monotonia notturna, parlare con un partner è un atteggiamento. Quando i problemi di salute sono causa di problemi, è necessario consultare un medico competente. La difficoltà deve essere risolta secondo la regola: dopo il filo alla palla.