Articoli recenti

Prenditi cura della tua libido.

La libido non è altro che un impulso sessuale. Molte donne, sia sposate che nubili, si lamentano del suo basso livello. I problemi in camera da letto non...

Leggi di più

Lo stress ha un effetto negativo sulla libido?

Alcune questioni legate allo stress, al sesso e alla salute. Che cos'è lo stress e quanta influenza ha sulla nostra salute, e perché interferisce con la nostra vita in camera da letto. Qual è l'importanza di un adeguato livello di libido per la salute umana e come ridurre lo stress in modo semplice? Risposte, suggerimenti e trucchi su questi argomenti si trovano nel testo seguente.

Cos'è lo stress e quanto pesa

Lo stress non è altro che la reazione del corpo a situazioni di vita difficili, un senso di minaccia, una maggiore tensione emotiva o qualsiasi tipo di eventi che disturbano la nostra pace. Lo stress a breve termine, che tutti sperimentano nelle situazioni quotidiane, ad esempio sul lavoro, se si verifica occasionalmente, non dovrebbe causare conseguenze negative. Tuttavia, quando è un compagno costante della vita quotidiana, ha un impatto negativo su molte sfere della nostra vita. Lo stile di vita attuale ci porta ad esporci ai fattori di stress. La ricerca del denaro, della carriera, dello sviluppo personale o di altre esigenze sempre più esigenti, provoca una costante sensazione di tensione. Siamo consapevoli che è malsano, causa disturbi del sonno, diabete, malattie cardiache, problemi della pelle e molti altri. Tuttavia, una questione altrettanto importante per la salute e il benessere, vale a dire il sesso e la libido, viene raramente affrontata.

"Ho mal di testa, sono stanco, ho avuto una dura giornata di lavoro."

Queste espressioni sono associate a "scuse", alcune sono addirittura diventate oggetto di battute, ma spesso sono la vera ragione per non voler vivere con lo stress. Ha un impatto reale sul nostro organismo, ha un impatto negativo sulla nostra libido, che fa soffrire la nostra intimità. L'evoluzione ha preparato le persone alla minaccia, inibendo gli altri inutili nella fuga o nella lotta delle funzioni corporee. Tra le altre cose, le funzioni digestive e l'impulso sessuale sono stati disattivati da un minore apporto di sangue in determinate zone e organi. C'è un altro nemico della nostra libido - il cortisolo, un ormone dello stress che colpisce la produzione di ormoni sessuali, e il suo amico adrenalina, che favorisce la fatica quando siamo nervosi.

Perché l'impulso sessuale è importante per la salute

Il sesso migliora la circolazione sanguigna, fornisce più ossigeno al corpo e ha un effetto analgesico. Rafforza i muscoli, migliora l'umore e brucia calorie. I primi piani regolari in camera da letto aumentano anche la resistenza alle infezioni, riducono lo stress e rendono più facile addormentarsi. Quindi vale la pena coltivare la vicinanza in camera da letto, perché una corretta libido avrà un effetto positivo non solo sulle nostre relazioni, ma anche sulla nostra salute.

Come alleviare lo stress e aumentare la libido

Uno dei modi più semplici è l'attività fisica. Il movimento migliora il flusso sanguigno, ossigena il corpo, stimola e migliora i nostri muscoli. Così abbiamo aiuto nello stimolare la libido, aumentando la fiducia in se stessi e le competenze, e lo scarico di energia positiva, e per migliorare la tua figura. Inoltre, durante l'esercizio fisico intensivo, vengono prodotti ormoni della felicità, cioè le endorfine, per aiutare a combattere lo stress. Un ottimo modo per buttare via le emozioni e risvegliare il corpo sarà la corsa, la boxe, i giochi di squadra. D'altra parte, se preferite esercizi più stabili, è anche una buona soluzione. Inizia a fare yoga, stretching o pilates. Queste attività combinano movimento, ma anche esercizi di respirazione, servono a calmare e controllare il corpo e la mente.